Tommaso Starace Quartet

Last update: 24/04/2019
Tommaso Starace presenta il suo album 'Celebrating the Music of Michel Petrucciani' pubblicato con la casa discografica della Universal e registrato col suo quartetto che comprendono Michele Di Toro al pianoforte, Attilio Zanchi alla basso e Tommy Bradascio. 
Un concerto dedicato al grande pianista francese Michel Petrucciani, uno dei pianisti di jazz più apprezzato in America e nel mondo per la straordinaria tecnica, eleganza di esecuzione e la grande carica positiva che riusciva a comunicare attraverso le sue numerose composizioni.
 Il quartetto esplora nuovi brani del pianista, in più verranno eseguite le composizioni più conosciute che fanno parte del vasto repertorio che lo ha visto a capo di 32 album a suo nome.
 Tommaso ci racconta:
 'Questo progetto è nato dall’amore comune del quartetto per Michel Petrucciani. 
Circa de anni fa nel corso di un tour in Inghilterra abbiamo cominciato ad inserire nel programma dei concerti alcuni dei suoi pezzi che più ci piacevano, alternandoli con standard e mie composizioni originali.
 Nei mesi successivi man mano che si andava avanti con i nostri spettacoli Petrucciani diventava più importante nel nostro repertorio, dando molta carica al quartetto conquistato in particolare dall’energia che scaturiva dalle sue composizioni melodiche.
C’è voluto poco per decidere di andare in studio e registrare un nuovo album tutto ‘Michel’, mettendo su traccia le sue composizioni più celebri.
 Il pianista in giovane età aveva conquistato il rispetto di alcuni dei grandi jazzisti americani collaborando con Charles Lloyd, Wayne Shorter, Jim Hall, Dizzy Gillespie, Steve Gadd, Tony Williams. Si era contemporaneamente impadronito della simpatia del pubblico ovunque andasse nel mondo, grazie alla sua straordinaria tecnica, all’eleganza di esecuzione ma anche alla sua incredibile energia e voglia di vivere.
 Con Simply Marvellous il quartetto vuole celebrare il pianista francese, proprio come lui stesso fece con la vita, attraverso la sua musica e la sua straordinaria carica positiva.
 Il pianista una volta disse: “La mia filosofia è quella di divertirmi pienamente e di far sì che niente mi fermi nel far quello che voglio fare”... Quando si suonano i suoi pezzi questo è esattamente quello che si prova: divertimento e libertà!

" Nel suo passato professionale Tommaso ha avuto modo di collaborare con musicisti di grande calibro quali Dave Liebman, Norma Winston, Kenny Wheeler, Liam Noble, Laurence Cottle, Tino Tracanna, Paolo Fresu e con il compositore premio Oscar Dario Marianelli.