Erika Sunnegardh

Last update: before 2019
Sin dal suo acclamato debutto nel 2004 nel ruolo di Turandot all’Opera di Malmö, il soprano americano di origine svedese Erika Sunnegardh si è confermata come una delle cantanti più brillanti e versatili della scena mondiale. La Sunnegardh ha riscosso particolare successo nelle sue esecuzioni di Strauss, Beethoven e Puccini interpretando i ruoli di Chrysotemis nell’Elektra di Strauss al Grand Théâtre di Ginevra; Salome alla Bayerische Staatsoper, al Teatro Comunale di Bologna, alla Welsh National Opera, al Teatro del Liceu di Barcellona e con la Florentine Opera a Milwaukee; Leonore nel Fidelio all’Opera di Francoforte, al Metropolitan di New York e alla Florentine Opera; Tosca all’Opera di Francoforte, alla Deutsche Oper Berlin e all’Opera di Nashville; nuovamente Turandot al Metropolitan e in Svezia all’Opera di Malmö e alla Norrlandsoperan con il finale di Luciano Berio. I suoi progetti futuri includono Senta in Der fliegende Holländer e Die Kaiserin (l’Imperatrice) in Die Frau ohne Schatten a Colonia, così come il ruolo del titolo in Jenufa di Jánaček a Malmö e in Euryanthe di Weber a Francoforte. In concerto si è esibita con le orchestre internazionali più rinomate: il suo repertorio include la Messa da Requiem di Verdi, lo Stabat Mater di Rossini, la Sinfonia lirica di Zemlimsky e la Nona Sinfonia di Beethoven, così come recital di arie d’opera e brani di nuova commissione. Erika Sunnegardh ha avuto il privilegio di lavorare con direttori d’orchestra come Marco Armiliato, Giordano Bellincampi, Semyon Bychkov, Paolo Carignani, Myung-Whun Chung, James Conlon, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Fabio Luisi, Nicola Luisotti, Gianandrea Noseda, Kirill Petrenko e Simon Rattle.