Clairière Choir of the Conservatorio della Svizzera Italiana

Il Coro Clairière è invitato stabilmente a cantare presso la Radio della Svizzera Italiana all’interno della rassegna “Novecento e presente” diretta da Giorgio Bernasconi.
In quest’ambito ha tra l’altro partecipato agli allestimenti di Noi costruiremo una città di Paul Hindemith (2002), La mort d’un tyran di Darius Milhaud (2003), Carmina Burana di Carl Orff (2005).

Nel 2004 si è esibito nell’ambito della rassegna internazionale “Trans-It” organizzata in tutta la Svizzera in occasione dei World New Music Days.

Il 6 maggio 2004 ha avuto l’onore di cantare la messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano in occasione del Giuramento della Guardia Svizzera e di esibirsi davanti a Papa Giovanni Paolo II nella Sala Clementina.

Nel 2007 è stato protagonista del concerto ispirato all’infanzia all’interno del “Progetto Martha Argerich” e ha partecipato alla realizzazione de I Pianeti di Gustav Holst al Palazzo dei Congressi di Lugano con l’Orchestra dell’Insubria diretta da Marc Andreae.

Nell’aprile del 2009 ha partecipato alla realizzazione dell’opera Brundibar di Hans Krasa con l’Ensemble del Conservatorio della Svizzera italiana all’Auditorium “Stelio Molo” della Radio della Svizzera italiana.

Il 25 ottobre 2008 ha partecipato come unico coro estero al Progetto dell’Orchestra Mozart che ha proposto l’esecuzione al Paladozza di Bologna del Te Deum di Hector Berlioz, con la direzione di Claudio Abbado.

Nel maggio del 2008 ha presentato la Mass of the Children di John Rutter per soprano e baritono soli, coro di voci bianche, coro misto e ensemble strumentale con organo.
In collaborazione con lo scrittore Roberto Piumini, il Coro ha realizzato nel 2006 il libro-CD Il coro e la voce, edito dalla casa Ideali di Milano, presentato sotto forma di concerto-spettacolo in diverse occasioni, anche all’Auditorium Verdi di Milano. Ha anche inciso il CD …per voce e strumento… in collaborazione con l’ensemble Novecento del Conservatorio della Svizzera italiana.

(Last revision date: 2018)

This website uses cookies to deliver you some of its features.
By visiting the website you accept our cookie policy.
Info
OK