I concerti di lunedì 11 settembre - MITO SettembreMusica 2023

Milano
/ 9 September 2023

Il Trio Debussy con alcuni “Friends” rilegge i classici di Paolo Conte mentre il pianista Giuseppe Andaloro affronta celebri pagine di Rachmaninov

Omaggio tutto piemontese per la “città” di Asti, patria del celebre cantautore
 

ASTI
Teatro Dal Verme, ore 20
 

IL PIANOFORTE DI RACHMANINOV
Spazio Teatro 89, ore 21

 

La nuova settimana per il festival MITO SettembreMusica 2023 si apre lunedì 11 settembre, con due appuntamenti molto diversi: da una parte prosegue il percorso musicale attraverso città diverse con un omaggio tutto piemontese ad “Asti” e a Paolo Conte, dall’altra non si arresta l’omaggio al repertorio pianistico che vedrà sfilare questa volta pagine di Rachmaninov.

“Asti. Paolo Conte Reloaded” è il titolo del concerto del torinese Trio Debussy & Friends alle ore 20 al Teatro Dal Verme appunto pensato in modo originale con delle trascrizioni di Massimo Pitzianti delle più celebri canzoni del cantautore piemontese. Più volte nella storia della musica vocale i contemporanei sono divenuti subito classici, venendo eseguiti anche in versioni arrangiate e trascritte oltre che cantate: è accaduto con Josquin come con Rossini, con Donizetti come con Verdi e adesso accade con Paolo Conte, i cui titoli più rappresentativi tornano in versione strumentale sfruttando i timbri del trio classico e di un ampio ensemble di fiati e percussioni.

Alle ore 21 allo Spazio Teatro 89, per “Il pianoforte di Rachmaninov” recital di Giuseppe Andaloro, quarantenne pianista palermitano allievo di Sergio Fiorentino, Vincenzo Balzani e poi perfezionamento al Mozarteum, ha vinto importanti concorsi internazionali come Il Busoni di Bolzano. Tipica figura in bilico tra passato e futuro, Rachmaninov restò vicino alla poetica romantica anche quando molti altri se ne allontanarono: ma non fu un inattuale bensì un visionario, come dimostrano molte sue composizioni che s’ispirano in un modo o nell’altro al rapporto con la storia, come le Variazioni su un tema di Corelli e la Sonata n. 1 in programma per MITO23, che portano il virtuosismo pianistico a esiti di coinvolgimento appassionato e conturbante.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, lunedì 11 settembre, sono tenute da Gaia Varon (ore 20) e da Corrado Greco (ore 21).

There are always good things to hear
and new things to know
Subscribe to the newsletter