“FUTURI” PER 26.900 SPETTATORI NELLE DUE CITTÀ

Milano e Torino
/ 27 Settembre 2021

126 concerti complessivi, con oltre 1400 artisti presenti in cartellone

Il 6 ottobre alle 21.15 su Rai5 in prima TV il documentario dedicato al Festival

Si chiude “Futuri”, la quindicesima edizione di MITO SettembreMusica, che è anche la seconda realizzata in tempi di emergenza sanitaria con le conseguenti difficoltà e limitazioni. Per questo è da considerarsi ancora più significativa la risposta positiva di un pubblico attento e responsabile di fronte alle nuove norme, con molti concerti che hanno fatto registrare il tutto esaurito: un’iniezione di fiducia per la ripresa e la ripartenza del settore.

Il valore più profondo del Festival va ancora una volta identificato nell’accoglienza da parte del pubblico del programma musicale proposto. Forse mai come in questa edizione la concentrazione e l’attenzione degli ascoltatori, condotti in un viaggio musicale spesso inusuale, è stata alta. Particolarmente quando in programma c’erano brani nuovi (moltissime le prime esecuzioni in Italia, oltre ad alcune prime assolute): segno che la curiosità e l’interesse per la musica e i suoi sviluppi più recenti non sono diminuiti in questo anno e mezzo di difficoltà per il settore. Ne sono un esempio la nuova orchestrazione dei numeri finali del Requiem di Mozart commissionata da MITO a David Del Puerto, che ha suscitato grande entusiasmo, l’applauditissimo ciclo di Tonu Korvits su testi di Cesare Pavese, o la raccolta di Lieder di Brad Mehldau cantati da Ian Bostridge, ai quali non sono bastati quattro bis per placare il fervore del pubblico.

Per chi volesse rivivere i momenti del Festival 2021, sui social network di MITO SettembreMusica – Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e Flickr – sono disponibili le immagini e i video dei concerti con le interviste a molti degli artisti coinvolti.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter