Milano: le mostre da non perdere
a settembre

RUGGERO SAVINIO
Opere 1959-2022

Palazzo Reale | 26 maggio / 4 settembre 2022
Ruggero Savinio torna a Milano con un’esposizione antologica che presenta al pubblico alcune opere  in parte inedite, dipinti, disegni e opere su carta, che ripercorrono per intero la sua vicenda artistica e biografica. L’esposizione prende avvio dagli anni di formazione dell’artista avvenuti fra Roma, Parigi e soprattutto Milano.

www.palazzorealemilano.it


GRAZIA VARISCO
Percorsi Contemporanei 1957-2022

Palazzo Reale | 22 giugno – 16 settembre 2022
Mostra antologica che ripercorre 60 anni di riflessione e progetti sulla percezione plurisensoriale tradotta in attiva esperienza estetica. I temi della ricerca artistica di Grazia Varisco vengono proposti divisi per tipologie di lavoro, a partire dai primi anni Sessanta fino alle esperienze più recenti. Una sala importante sarà dedicata alla ricostruzione di una storica mostra personale dell’artista alla Galleria Schwarz 1969 a Milano, che ha costituito un momento di sintesi di tutto il periodo artistico-cinetico.

www.palazzorealemilano.it


OLIVIERO TOSCANI
Buona luce!

Palazzo Reale | giugno – settembre 2022
In omaggio agli 80 anni di uno dei più grandi fotografi e comunicatori italiani, Milano dedica a Oliviero Toscani un’esposizione che comprende tutti i suoi scatti più famosi e mostra tratti del suo lavoro meno conosciuti al grande pubblico. Oltre 150 fotografie per raccontare la carriera di Toscani, con il suo sguardo geniale e provocatorio.

www.palazzorealemilano.it


SOMAINI E MILANO
La Scultura

Palazzo Reale | 1 luglio / 11 settembre 2022
La mostra vuole essere un omaggio a Francesco Somaini (1926-2005), protagonista della scultura del secondo Novecento, conosciuto a livello mondiale. Il percorso propone i lavori più significativi dell’artista ed è affiancato dall'esposizione “Somaini per Milano e le città del mondo”, presso la Fondazione Somaini, che presenterà tutti i bozzetti per il “Monumento ai Marinai d'Italia”, e dalla sezione “Gli Incontri”, allestita presso il Museo del Novecento.

www.palazzorealemilano.it


RICHARD AVEDON
Relationships

Palazzo Reale | 21 settembre 2022 / 29 gennaio 2023
Richard Avedon è stato un fotografo e ritrattista statunitense, celebre per i suoi innumerevoli ritratti in bianco e nero. Dopo oltre 25 anni dall’ultima esposizione, Milano rende omaggio al grande fotografo con una mostra delle sue più iconiche fotografie di moda e di ritratti, attraverso oltre cento immagini di celebrità, capi di stato, musicisti, attori, artisti visivi e scrittori.

www.palazzorealemilano.it


PERFORMING PAC
Take me to the place I love

PAC | 12 luglio / 11 settembre 2022
PERFORMING PAC è il format annuale del PAC dedicato ad un tema nell’ambito degli studi delle arti visive contemporanee. Una piattaforma aperta al pubblico che per questa nuova edizione indaga il rapporto tra arte contemporanea e natura, sviluppato attraverso opere video, materiali d’archivio, interventi di artisti, critici e curatori che esplorano l’interazione tra paesaggio e immagine nella pratica e nella ricerca artistica contemporanea. Come per ogni appuntamento di PERFORMING PAC, il punto di partenza è una mostra realizzata in passato dal PAC e quindi il protagonista non poteva non essere l'icona della land art Richard Long con la mostra a lui dedicata nel 2004 Richard Long - Jivya Soma Mashe. Gli altri artisti invitati sono: Ilaria Abbiento, Lara Almarcegui, Dorothy Cross, Marta Dell'Angelo, Ettore Favini e Antonio Rovaldi, Flatform, Francesco Simeti, e Melanie Smith.

www.pacmilano.it

 


Presentando un biglietto MITO, si avrà diritto a una riduzione per le mostre a pagamento.