Internationale Bachakademie Stuttgart

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
La Gächinger Kantorei è stato fondata da Helmuth Rilling nel 1954 e deve il suo nome a un piccolo villaggio dell’Alb Svevo, dove hanno avuto luogo le prime prove ed esibizioni. Molto presto il coro è stato impegnato in una serie di tour della Germania e dell’Europa, hanno poi fatto seguito esibizioni negli Stati Uniti, in Canada e Giappone, divenuti un appuntamento tradizionale fino a oggi. Brani da oratorio, eseguiti insieme al Bach-Collegium Stuttgart, sono divenuti parte del repertorio fin dal 1965. Nel 1976 il Gächinger Kantorei sotto la direzione di Helmuth Rilling è stato invitato dalla Israel Philharmonic Orchestra per esibirsi nel Deutsche Requiem di Brahms. Si è trattato del primo concerto di un coro tedesco in Israele. La registrazione completa di tutte la Cantate e degli Oratori sacri di Bach è stata presentata al pubblico nel 1985 in occasione del trecententenario del compleanno di Johann Sebastian Bach dopo una lavoro durata 15 anni. Anche il Bach-Collegium Stuttgart è stato fondato da Helmuth Rilling nel 1965 ed è il partner strumentale più importante del Gächinger Kantorei, si veda ed esempio la registrazione delle cantate e negli oratori di J. S. Bach. Molti dei suoi membri arrivano dal sud della Germania, si tratta di musicisti esperti di diversi stili musicali, in particolare di musica barocca, che si riuniscono in occasione di prove, concerti, registrazioni e produzioni televisive. Il Bach-Collegium Stuttgart accompagna il Gächinger Kantorei in tour in Germania o all’estero. Negli ultimi anni Helmuth Rilling, il Gächinger Kantorei e il Bach-Collegium Stuttgart sono stati ospiti regolari dei più importanti festival musicali del mondo – come il Salzburger Festspiele, le Festwochen di Vienna e Berlino, la Musikfestwochen di Lucerna, il Prager Frühling e numerosi festival dedicati a Bach, per esempio a Londra, Berlino, Lipsia, Strasburgo e Ansbach. La grande varietà artistica di entrambi gli ensemble e del loro direttore è documentata da numerose registrazioni per l’etichetta Hänssler CLASSIC. Oltre all’edizione completa delle opere sacre di Bach l’enfasi maggiore è posta su rarità vocali sinfoniche del diciottesimo e diciannovesimo secolo così come musica del Ventesimo secolo, includendo molte prime mondiali.