Sandro Gorli

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Ha studiato composizione con Franco Donatoni frequentando contemporaneamente la facoltà di Architettura di Milano e diplomandosi in pianoforte. Ha svolto attività di ricerca presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano e ha seguito i corsi di direzione d’orchestra di Hans Swarowsky a Vienna. Nel 1977 ha fondato il Divertimento Ensemble, che ancor oggi dirige, svolgendo un’intensa attività concertistica per la diffusione della musica contemporanea. Dal 1990 al 1998 è stato Direttore Principale dell’ensemble Elision di Melbourne. Con le due formazioni ha realizzato negli ultimi anni di attività quattordici cd. Ha realizzato, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana la prima esecuzione italiana diLowSimphony di Philip Glass e, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, ha inciso due cd interamente dedicati a Bruno Maderna. Fra le sue composizioni, regolarmente eseguite nelle più importanti manifestazioni italiane e straniere, ricordiamo: Me-Ti per orchestra, richiesta all’autore da Bruno Maderna per l’orchestra RAI di Milano (premio SIMC ’75), Chimera la luce per sestetto vocale, pianoforte, coro e orchestra, che ha avuto la sua prima esecuzione al Festival di Royan del 1976 sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli, On a Delphicreed per oboe e 17 esecutori (premio SIMC del 1980), Il bambino perduto per orchestra, Quartetto per archi, Le due Sorgenti per orchestra da camera, Super Flumina per oboe, viola e orchestra, scritta per il Festival di Babilonia del 1987 (premio Città di Trieste del 1989) e Requiem per coro misto a cappella, scritto per La ChapelleRoyale diretta da Philippe Herreweghe (cdHarmonia Mundi). Fra i suoi committenti: la RAI di Milano (1973), I Solisti Veneti (1975), la Fondazione Gulbenkian (1976), il Ministero della Cultura Francese (1979, 1983, 1984, 1989 e 1993), il Ministero degli Esteri Italiano (1987), Radio France (1981 e 1988), l’Orchestra Regionale Toscana (1990), l’Ensemble Elision di Melbourne (1990 e 1994), il Festival di Ginevra (1991), l’Atelier duRhin (1993), il festival giapponese TheatreWinter (1997), Agon (1997), la Curia Arcivescovile di Milano (1999), l’Orchestra Sinfonica di Lisbona (2000), Milano Musica (2006), Ex Novo Ensemble (2009), l’Accademia Filarmonica Romana (2010), I Pomeriggi Musicali (2011). Nel 1985 ha vinto il premio Europa per il teatro musicale con l’opera Solo; la sua seconda opera, Le mal de lune, è andata in scena nel marzo 1994 a Colmar e a Strasburgo. Per oltre trent’anni è stato docente di composizione presso il Conservatorio di Milano.