Filarmonica '900 del Teatro Regio

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
La Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino, fondata e gestita dai professori dell’Orchestra del Teatro Regio, nasce nel 2003 e sin dai primi anni si impone all’attenzione del pubblico e della critica internazionale come un’orchestra di grande qualità e originalità. La peculiarità che la distingue deriva dal proposito di esplorare l’estrema varietà musicale del Novecento inserendo nella programmazione, accanto ai capolavori di sempre, i grandi temi della musica sinfonica del XX Secolo con particolare riguardo per i punti d’incontro tra l’idea di musica «colta» e i nuovi linguaggi che con essa si sono confrontati e mescolati, come il jazz, la musica per i film e la musica popolare. Ne deriva un ricco repertorio formato per una parte consistente dalle opere dei grandi autori del Novecento quali Mahler, Strauss, Ravel, Prokof’ev, Berg, Copland, Respighi e Šostakovič, alternate a progetti originali, e talvolta inediti, scaturiti dall’incontro meno prevedibile tra i generi come il progetto Gershwin’s World di Herbie Hancock o la partecipazione al restauro della colonna sonora di Cabiria di Pastrone eseguita dal vivo durante la proiezione del film. La Filarmonica ‘900 ha partecipato al Festival Berlioz di Côte-Saint-André in Francia nell’estate 2004, con il compositore e direttore Laurent Petitgirard e il pianista Jean-Philippe Collard, al Festival di Santander in Spagna nell’agosto 2005, con il soprano Renée Fleming, il basso Roberto Scandiuzzi e Jan Latham-Koenig, primo direttore ospite dal 2006 fino al 2009, al Romanian Athenaeum di Bucarest nel 2006, al Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò nel 2008, al Festival Murten Classics in Svizzera nel 2008 e 2009, al Festival delle Dolomiti nel luglio 2010 e a cinque edizioni del Festival Internazionale MITO SettembreMusica di Milano e Torino. I più importanti progetti discografici sono imperniati sulla musica di Nino Rota, Alfredo Casella e Francis Poulenc per le etichette Chandos e Avie Records. Negli ultimi anni ha stretto un’intensa collaborazione con il compositore-direttore Ezio Bosso del quale ha eseguito in prima assoluta la Sinfonia n. 2 e ha registrato la Sinfonia n. 1 e le colonne sonore per i film Il dolce e l’amaro e Le ali di Andrea Porporati. Nell’ottobre 2010 ha proposto la prima interpretazione italiana di Icarus at the Edge of Time di Philip Glass, in occasione del Festival della Scienza di Genova. Degni di nota gli incontri con altri grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro e James Hartway. Dal novembre 2012 Yutaka Sado è Direttore Ospite Principale della Filarmonica ’900. Unicredit Group è Main Partner dell'orchestra dalla sua fondazione.