I concerti di venerdì 24 settembre

Milano
/ 22 Settembre 2021

Tre orchestre protagoniste degli appuntamenti musicali del penultimo giorno di festival guidate rispettivamente da Alessandro Crudele, Enrico Onofri e Pablo Heras-Casado

Il compositore Magnus Lindberg in sala per le prime assolute al Dal Verme

 

CONVERSANDO CON BEETHOVEN Teatro Dal Verme, ore 16.30

PERLE Teatro Leonardo, ore 21

PROGRESSO Teatro Dal Verme, ore 21

 

Penultimo giorno di concerti milanesi per l’edizione 2021 di MITO SettembreMusica, venerdì 24 settembre, caratterizzato dalla presenza in sala del compositore Magnus Lindberg, autore di due pagine in programma nei concerti al Teatro Dal Verme alle ore 16.30 e alle ore 21.

Conversando con Beethoven” è il titolo dell’appuntamento pomeridiano (Teatro Dal Verme, ore 16.30) con l’Orchestra UniMi dell’Università degli Studi di Milano diretta da Alessandro Crudele che eseguirà appunto in prima italiana Absence del compositore finlandese accanto al beethoveniano Coriolano e alla Seconda Sinfonia del tedesco. Beethoven infatti vanta rapporti di parentela con moltissimi compositori che hanno tratto ispirazione dalla sua musica, dalla sua singolare biografia, dal modello etico ed estetico che ha consegnato all’umanità. Lindberg ha preso spunto in questo caso dai “quaderni di conversazione” (coi quali Beethoven comunicava coi propri interlocutori) in cui rievoca anche passaggi della Sinfonia n. 2 e di altre opere del Tedesco.

Nell’appuntamento serale, sempre al Teatro Dal Verme (ore 21), intitolato “Progresso”, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Pablo Heras-Casado eseguirà Aventures di Magnus Lindberg in prima italiana accanto alla Sinfonia n. 1 op. 68 di Johannes Brahms. Talvolta è difficile identificare il progresso. Brahms fu considerato a lungo un compositore tradizionalista; ma stava solo disegnando il futuro in modo diverso da altri. E Lindberg ha inventato un pezzo in cui fa sfilare frammenti della storia della musica per aprire le porte a molti possibili futuri. 

Ultimo appuntamento concertistico nei teatri nel territorio cittadino è “Perle” al Teatro Leonardo venerdì 24 settembre alle ore 21 con la celebre Accademia Montis Regalis diretta dal violinista Enrico OnofriCorelli, Scarlatti, Bach e Telemann sono tra i protagonisti de Il giuoco delle perle di vetro, il romanzo nel quale Herman Hesse sogna un futuro di uomini dotti e dediti alla contemplazione. E sono anche i protagonisti musicali del concerto, due generazioni di compositori che rappresentano la quintessenza del Barocco, epoca della quale l’organico guidato dall’archetto del maestro al violino è immagine iconica.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, venerdì 24 settembre, sono tenute da Gaia Varon (per “Conversando con Beethoven” e “Progresso”) e da Luigi Marzola (per “Perle”).

Tutti i concerti sono senza intervallo e hanno una durata complessiva di circa un’ora.

 

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter