Hangar Bicocca

Via Privata Chiese, 2
M5 Ponale
Tram 31/Bus 42, 51, 87
Visita il sito
HangarBicocca è un luogo dinamico di produzione, documentazione, esposizione, promozione e divulgazione dell’arte contemporanea che si propone l’esplorazione e la sperimentazione della multidisciplinarietà tra tutte le arti – visive e performative – e altri campi del sapere contemporaneo. L’origine del progetto è stata l’apertura all’arte contemporanea di un vasto stabilimento industriale appartenuto al Gruppo Ansaldo dove si producevano bobine per i motori elettrici dei treni.
Il primo passo verso la nuova destinazione dell’edificio è stato quello di coinvolgere direttamente artisti di fama internazionale interessati a raccogliere la sfida di un progetto site-specific in dialogo con uno spazio visivamente potente. Primo fra tutti Anselm Kiefer - che, nel 2004, ha realizzato la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti.
Dal 2004 ad oggi HangarBicocca ha presentato sia mostre personali che collettive, collaborando anche con altri enti e raccogliendo ampio consenso di pubblico e di critica.
HangarBicocca, diventato Fondazione nel 2008, nel rispetto del suo obiettivo di costituirsi come riferimento internazionale dell’arte contemporanea nel mondo, si rivolge costantemente ad artisti e curatori, italiani e stranieri, di livello internazionale e giovani promesse, che desiderano accogliere la sfida di confrontarsi con uno spazio così unico e imponente come le navate dell’Hangar.