Tuva Semmingsen

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Il giovane mezzosoprano norvegese Tuva Semmingsen ha studiato all’Accademia Statale di Musica e all’Accademia Reale d’Opera di Copenhagen. Nel 2000 ha ottenuto un grande successo debuttando all’Opera Reale Danese come Cherubino (Le nozze di Figaro); questo debutto ha contribuito a farla conoscere oggi come una delle cantanti scandinave più entusiasmanti. Ha lavorato con direttori quali William Christie, Emmanuelle Haïm, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini, Federico Guglielmo, Paolo Olmi, Christopher Hogwood, Robert King, Mario Venzago, Giancarlo Andretta, Peter Feranc, Thomas Dausgaard, Mark Tatlow e Lars Ulrik Mortensen. La sua carriera operistica include i ruoli di Sesto (Giulio Cesare) all’Opéra di Lille, Idamante (Idomeneo) a Parigi, Lione e New York, Cherubino al Teatro La Fenice di Venezia, Rosina (Il Barbiere di Siviglia) all’Opéra di Nancy, Angelina (La Cenerentola) con la Glyndebourne Touring Opera, Fëdor (Boris Godunov) al Teatro Nacional di Sao Carlos, Doralice (La gazzetta di Rossini) alla Garsington Opera, Sesto, Angelina e Rosina, ma anche Minerva e Melanto (Il ritorno d'Ulisse in patria) all’Opera Reale Danese, Sesto e Rosina all’Opera Nazionale Norvegese. Tuva Semmingsen appare frequentemente in concerti e festival europei. Il suo repertorio concertistico include: il Requiem e la Messa in do minore di Mozart, la Passione secondo Giovanni, la Messa in si minore, l’Oratorio di Natale, il Magnificat così come alcune cantate di Bach, il Magnificat di C. Ph. E Bach, Arianna a Naxos e lo Stabat Mater di Haydn, Judas Maccabaeus e Il trionfo del tempo e del disinganno di Händel, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Te Deum di Charpentier, il Magnificat di Buxtehude, Gloria, Gloria e Imeneo, Juditha Triumphans, Longe Malae, Magnificat, Nisi Dominus, Stabat Mater e Sum in Medio Tempestatum di Vivaldi, Praise the Lord e Welcome to all the Pleasures di Purcell. Gli impegni della stagione 2007/2008 hanno incluso il ruolo di Rosina (Il barbiere di Siviglia) al Grand Théâtre di Reims, Zerlina (Don Giovanni) e Nerone (L’Incoronazione di Poppea) all’Opera Reale Danese, il ruolo del titolo in Ottone in villa di Vivaldi al Teatro Olimpico di Vicenza, quelli di Melanto e Amore (Il Ritorno d’Ulisse in patria) al Drottningholm Festival di Stoccolma, arie di Vivaldi con l’Orchestra della Radio Danese e - anche in recital - arie di Vivaldi al Festival Internazionale di Bergen. Nell’autunno del 2008 è stata Rosmira nella Partenope di Händel all’Opera Reale Danese, ha interpretato arie di Vivaldi e Galuppi con il Concerto Veneziano diretto da Giancarlo Andretta e l’Oratorio di Natale di Bach con Philip Pickett. Tra gli impegni più recenti segnaliamo: Pelléas et Mélisande (Mélisande) e Ariadne auf Naxos (Dryade) all’Opera Reale Danese, Partenope (Rosmira) di Händel alla Royal Albert Hall di London, Cosi fan tutte (Dorabella) al Festival di Glyndebourne, il ruolo di Mirtenia in L'amore ammalato, Antiochus und Stratonica di Christophe Graupner al Boston Early Music Festival ed esecuzioni della Messa in si minore di Bach. Tra le sue incisioni ricordiamo Sum in Medio e Gloria e Imeneo di Vivaldi con il King’s Consort, il ruolo del titolo in Ottone in villa di Vivaldi e quello di Sesto (Giulio Cesare) in DVD.