Klara Ek

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Laureata alla Scuola Reale di Musica di Stoccolma, il soprano Klara Ek ha studiato anche all’Istituto universitario dell’Opera della capitale svedese dove ha avuto come maestri molti luminary; fra questi, Craig Rutenberg, Roger Vignoles, Tomas Schuback, Mark Tatlow, Kerstin Meyer e Birgit Nilsson. Al Royal College of Music di London ha poi proseguito gli studi con Lillian Watson. Dal suo debutto in scena all’Opera Reale Danese nel ruolo di Susanna (Le nozze di Figaro) nel 2003, Klara Ek ha compiuto molti altri importanti debutti che includono il ruolo di Erste Dame (Die Zauberflöte) al Théâtre de la Monnaie sotto la direzione di René Jacobs, La Musica e Proserpina (L’Orfeo) all’Opera di Stoccarda. In concerto è stata invitata da Vladimir Ashkenazy ad esibirsi nella Quarta Sinfonia di Mahler con la Philharmonia Orchestra alla London’s Royal Festival Hall e a Tokyo con la NHK Symphony Orchestra. I suoi ruoli operistici includono: Susanna e Pamina all’Opera di Stoccarda, dove ha lavorato con direttori quali Lothar Zagrosek e Kwamé Ryan; Susanna (Figaros bröllop) con l’Opera di Gothenburg in una traduzione svedese de Le nozze di Figaro; Oscar (Un ballo in maschera) al Confidencen, e Despina (Così fan tutte) al Folkopern, entrambi a Stoccolma; Papagena al Drottingholms Slottsteater, e Echo (Ariadne auf Naxos) con l’Opera di Ginevra sotto la direzione di Jeffrey Tate. Gli appuntamenti di maggior rilievo hanno incluso il ruolo di Servilia (La clemenza di Tito) con la Sinfonietta della Radio Danese, con la direzione di Adam Fischer, il Messiah con la Bournemouth Symphony Orchestra diretta da Kees Bakels, e anche con la Minnesota Orchestra diretta da Christopher Warren-Green, l’Oratorio di Natale di Sandstroem con l’Orchestra Sinfonica di Malmö diretta da Johannes Gustavsson, e l’Elijah con la Royal Scottish National Orchestra diretta da Andreas Spering. Più recentemente Klara Ek ha eseguito Ein deutsches Requiem di Brahms con l’Orchestra Sinfonica delle Baleari, Oriana (Amadigi di Gaula) con l’Academy of Ancient Music diretta da Christopher Hogwood, Tolomeo e Alessandro di Scarlatti con il Complesso Barocco di Alan Curtis, la Nelson Mass di Haydn con l’Orchestra Sinfonica della Navarra diretta da Howard Griffiths, la Creazione di Haydn con l’Orchestre National Bordeaux Aquitaine diretta da Kwamé Ryan e, anche, con l’Orchestra Sinfonica città di Tivoli diretta da Helmuth Rilling. Klara Ek ha interpretato i Lieder di Mozart in un recital per la Fondazione Culturale Musashino di Tokyo, e ha fatto il suo debutto alla Wigmore Hall cantando arie di Haydn con la Classical Opera Company. Ha interpretato pagine di Lehar e Zeller diretta da Gunther Bauer-Schenk con la Bournemouth Symphony Orchestra. Nella stagione corrente Klara Ek si esibisce al New Year’s Day gala concert con la RTÉ National Symphony diretta da Christopher Warren-Green; canta arie da concerto di Mozart con l’Orchestra della Toscana diretta da Hubert Soudant, Le Stagioni di Haydn con l’International Bach Academy di Stoccarda, la Nelson Mass di Haydn con la RSNO diretta da Walter Weller e anche con l’Orchestra Sinfonica di Singapore diretta da Lan Shui; viaggia in Israele con il Messiah e La Creazione insieme alla Israel Philharmonic Orchestra; canta la Seconda Sinfonia di Mahler con l’Orchestre National de Lille diretta da Jean-Claude Casasdesus; e infine debutta con la Washington National Symphony nella Creazione diretta da Helmut Rilling.