Iestyn Davies

Ph. Vince Barone
Ph. Vince Barone
Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Iestyn Davies ha sudiato archeologia e antropologia a Cambridge, dove è stato “choral scholar” al St John’s College, prima di proseguire i suoi studi di canto alla Royal Academy of Music. Dal suo debutto come Ottone (L’incoronazione di Poppea) all’Opera di Zurigo con Harnoncourt, i suoi ruoli operistici includono: Armindo (Partenope di Händel) alla English National Opera, Ottone al Festival di Glyndebourne, il King Arthur di Purcell alla New York City Opera e alla English National Opera, Hamor (Jephtha di Händel), L’Humana Fragilità e Pisandro (Il ritorno d’Ulisse in patria) alla Welsh National Opera; Voce di Apollo (Death in Venice di Britten) alla English National Opera, Azul (Madrugada di Nadaira) al Schleswig-Holstein Festival; Corrado (Griselda di Vivaldi) a Parigi e Oberon in A Midsummer Night’s Dream di Britten alla Houston Grand Opera. Ha lavorato con registi quali Warner, Mitchell, Alden e Flimm. Più di recente ha fatto il suo debutto al Teatro alla Scala, in un concerto che prevedeva l’esecuzione dei Chichester Psalms di Bernstein con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Gustavo Dudamel. Le sue apparizioni (Wigmore Hall, Barbican, Concertgebouw, Snape Maltings e Théâtre des Champs-Élysées) hanno incluso performance dei Canticles di Britten, della Messa in si minore di Bach, del Messiah e del Flavio di Händel. Ha cantato con l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’Academy of Ancient Music, la Scottish Chamber Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, l’Ensemble Matheus, con la Bournemouth Symphony Orchestra e collabora regolarmente con direttori quali Layton, Gardiner, Harnoncourt, Nagano, Alessandrini, Spinosi, Koopman, Hogwood e Brüggen. Ha interpretato la Passione secondo Matteo di Bach con la Tonhalle di Zurigo e Ton Koopman, Athalia di Händel con Ivor Bolton a Colonia e a New York, Samson con l’English Concert e Harry Bicket, cantate di Bach con Ton Koopman e l’Orchestra Barocca di Amsterdam, Israel in Egypt al Hereford Three Choirs Festival con l’Academy of Ancient Music e Stephen Layton, ha debuttato con un recital da solista alla Wigmore Hall e al Covent Garden in Dido and Aeneas (the Spirit). Tra le sue incisioni ricordiamo: Via Crucis di Lukaszewski per Hyperion, il Messiah di Händel per la Naxos con l’Academy of Ancient Music e il New College Oxford e infine la Griselda di Vivaldi diretta da Spinosi per la Naïve Records, che ha vinto il premio come “Opera Recording of the Year 2007” dal Music Magazine della BBC.