I concerti di martedì 15 settembre

Milano
/ 13 Settembre 2020

Dalle visioni romantiche di Schumann e Schubert alla gloria Celeste cantata da Vivaldi, passando dai timbri evocativi delle pagine di Mozart: una giornata attraverso diversi aspetti del più celebre repertorio cameristico

Protagonisti un giovane pianista italiano fra i più promettenti di oggi, Filippo Gorini, i solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Venice Baroque Consort

 

VISIONI Teatro Dal Verme, ore 16.30

ORIZZONTI Teatro Bruno Munari, ore 21

SPIRITUS DEI Teatro Dal Verme, ore 21

 

Giunge all’undicesima giornata di programmazione il festival MITO SettembreMusica a Milano martedì 15 settembrein cui si svolgeranno gli ormai tradizionali tre concerti, dedicati a tre organici e a tre repertori differenti, uniti dal comune tema “Spiriti”.

Si comincia alle ore 16.30 al Teatro Dal Vermecon “Visioni”, recital del giovane pianista lombardo Filippo Gorini(diploma al Conservatorio di Bergamo e perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo), con una carriera internazionale già di rilievo che presenta due pagine animate da spiriti e visioni di Schumann e Schubert.

Per i due appuntamenti serali si torna indietro nel tempo verso il repertorio classico e barocco. Al Teatro Bruno Munari, alle ore 21, il Quartetto “In corda” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAIcon i corni solisti Ettore Bongiovanni e Paolo Valeriani propongono “Orizzonti”, pagine di Mozart in un clima sonoro di ampio respiro. Invece al Teatro Dal Verme, sempre alle ore 21, ci sarà il Venice Baroque Consortcon il mezzosoprano Romina Basso impegnati in “Spiritus Dei”, programma dedicato al repertorio sacro del “prete rosso”, Antonio Vivaldi; questo concerto sarà trasmesso da RAI Radio3.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, martedì 15 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Visioni” e “Spiritus Dei”) e da Luigi Marzola (“Orizzonti”).

Secondo le normative in vigore, non sono previsti intervalli e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter