I concerti di lunedì 14 settembre

Milano
/ 12 Settembre 2020

Il cielo, la notte, la natura sono luoghi e concetti che hanno ispirato la musica di tutte le epoche e che caratterizzano tre appuntamenti con il repertorio barocco, classico e contemporaneo

Insieme a due ensemble milanesi come l’Orchestra dell’Università di Milano e l’Ottetto dei Pomeriggi Musicali, il celebre Giardino Armonico guidato da Giovanni Antonini 


MUSICA CELESTE Teatro Dal Verme, ore 16.30

GIARDINI Teatro Delfino, ore 21

NOTTI E FOLLIE Teatro Dal Verme, ore 21

 

Il cielo, i giardini e la notte da sempre ispirano le pagine dei compositori di ogni epoca: infatti la decima giornata di MITO SettembreMusica a Milano lunedì 14 settembre propone tre appuntamenti dedicati al repertorio barocco e classico, con un occhio sempre verso la contemporaneità, com’è nello spirito del festival.

La seconda settimana comincia quindi alle ore 16.30 al Teatro Dal Verme, con una formazione cittadina, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano diretta da Alessandro Crudele e con la partecipazione di un pianista molto caro agli appassionati, Davide Cabassi. Il programma, intitolato “Musica celeste” comprende pagine del compositore contemporaneo statunitense Aaron Jay Kernis, quindi di Mozart e Elgar, tutte rivolte al cielo, luogo dello spirito per eccellenza.

Due come sempre i concerti serali: al Teatro Delfino, alle ore 21, l’Ottetto dei Pomeriggi Musicali è impegnato in “Giardini”, che comprende due celeberrime Serenate di Mozart per strumenti a fiato.

Al Teatro Dal Verme, sempre alle ore 21, appuntamento in esclusiva invece per la programmazione milanese di MITO SettembreMusica con il concerto dell’ensemble di strumenti storici Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini che in “Notti e follie” presenterà una scelta di note pagine di Antonio Vivaldi e altri compositori a lui coevi, in cui la musica si trova spesso a evocare e alludere al mondo animale o ad altri elementi che fanno risuonare lo spirito del mondo.

Il concerto del Giardino Armonico sarà trasmesso in diretta su RAI Radio3.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, lunedì 14 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Fantasmi”), da Luigi Marzola (“Giardini”) e da Gaia Varon (“Notti e follie”).

 Secondo le normative in vigore, non sono previsti intervalli e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter