ita | eng
Share to Facebook Share to Twitter Share
MITOFringe / MITO per la città
tanti appuntamenti fuori cartellone per avvicinarsi a MITOSettembreMusica.
A Milano  la musica invade le periferie, le piazze, i giardini pubblici, le stazioni ferroviarie e della metropolitana percorrendo anche la rete dei servizi civici e della sanità, dell'assistenza e del tempo libero, raggiungendo situazioni periferiche e marginali.
Consultate il sito www.mitofringe.it!
 
A Torino il cartellone si sviluppa a settembre in parallelo al Festival. Il programma sarà consultabile sul sito www.mitoperlacitta.it

 

Share to Facebook Share to Twitter Share
a Milano ci trovi...

 

… in piazza Mercanti
Il palco in Piazza Mercanti, che MITOFringe condivide quest’anno con la storica manifestazione Break in Jazz, grazie al sostegno dell’Unione Confcommercio Milano e alla collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi è una location con più appuntamenti nella prima parte della rassegna. Dal 28 maggio al 12 giugno, uno degli angoli più belli della città invita il pubblico a un vero break nei ritmi frenetici della città.


… in piazza Mercanti con un pomeriggio dedicato a “Musica in famiglia”
Come già lo scorso anno, MITOFringe riserva uno spazio a piccoli talenti musicali under 12 che si esibiscono, insieme a genitori o parenti, sul palco di Piazza Mercanti. Domenica 12 giugno, dalle ore 16, potranno cimentarsi con i loro strumenti, cantare o suonare il pianoforte messo a disposizione dagli organizzatori.

 

… in metro, stazione Duomo
MITOFringe, realizzato per il terzo anno consecutivo in collaborazione con ATM, porta la musica anche nelle stazioni della metropolitana. Dal 4 giugno al 2 luglio, ogni venerdì e sabato alle ore 16 nella stazione Duomo, si alternano musicisti di tutti i generi: per un’ora classica, jazz, pop, gospel, hip hop, rythm’n’blues, folk e rock. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica si susseguono tre gruppi dalle 16 alle 19: i Mahadhi, un Trio di clarinetti e gli Haggadàh.


… in stazione Cadorna
Per la prima volta, grazie al sostegno di TRENORD, le note di MITOFringe arrivano anche nella stazione Cadorna con due appuntamenti dedicati alla musica etnica, al jazz e alla classica: il 28 giugno il Trio musicale Identità Plurali e il 30 giugno il Quartetto di sassofoni Sax Civica Milano.

 

… sui Navigli
D’estate i Navigli brulicano di vita e di eventi culturali: per la prima volta il Naviglio Grande, angolo vicolo Privato Lavandai, diventa la suggestiva scenografia per due concerti MITOFringe, realizzati in collaborazione con Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e con l’Istituto per i Navigli-Associazione Amici dei Navigli.


… nei parchi
La festosa atmosfera della musica dixieland e delle bande musicali anima i parchi cittadini in occasione di tre appuntamenti da godersi all’aria aperta: domenica 29 maggio, alle 16.30, nei giardini pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro e giovedì 2 giugno, alle 16 al Parco Sempione, suonano i Deipetos Dixie Disaster, mentre domenica 12, alle ore 11, MITOFringe torna nei giardini pubblici di via Palestro con un appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati.


… in piazza, nel parco e in biblioteca in periferia
MITOFringe realizza tre appuntamenti dedicati al jazz e alla musica classica nelle zone in periferia. Il 31 maggio con un duo pianistico nella Biblioteca di Dergano-Bovisa, il 16 giugno, in piazza Santa Giustizia ad Affori, con la Flight Band, organizzato con il sostegno dell’Unione Confcommercio Milano, e il 19 giugno nella Cascina San Romano di Bosco in Città, con un programma classico.

 

… nelle strade e nelle piazze del centro
Con i concerti nelle piazze e strade del centro della città il pubblico di MITOFringe può riscoprire ad ogni angolo di Milano un patrimonio artistico e architettonico che spesso rimane inosservato. Tre gli appuntamenti (31 maggio, 15 e 21 giugno) in Corso Vittorio Emanuele, angolo via San Paolo, che propongono un programma che spazia dalla musica popolare alla musica etnica e al folk. In via Dante, angolo via Rovello, MITOFringe fa sosta per due concerti, il 18 e il 14 giugno. Tre gli appuntamenti anche alle Colonne di San Lorenzo.

 

… nelle Università
Quest’anno MITOFringe tocca le più importanti Università cittadine con cinque appuntamenti che trasformano i luoghi dello studio in sale da concerto all’aperto. Tra queste l’Università Bocconi in via Roentgen, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano, il Caffè Letterario dell’Università IULM.

 

… nelle librerie e negli spazi espositivi
I concerti di MITOFringe, sempre all’insegna della ricerca e della trasformazione, vengono proposti anche negli spazi chiusi. Tra questi la più grande libreria Feltrinelli d’Italia, la Feltrinelli Express da poco inaugurata in Stazione Centrale, la storica libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte e lo spazio espositivo della Fondazione Forma per la Fotografia, in occasione dell’inaugurazione della mostra Milano. Un minuto prima.


 

"MITO per la città 2011" a Torino ...

 

... si è affidato a tre formazioni di giovani studenti o neodiplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino per portare per il terzo anno un'“offerta musicale” a chi per vari motivi non ha modo di partecipare al rito del concerto nei luoghi della musica e a chi, in fila a uno sportello o sedendo sulla panchina di un parco, non si aspetterebbe di ascoltare note di Mozart, di Bach o di Verdi...

 

... negli ospedali e negli ambulatori
In 12 sedi di ospedali e servizi ambulatoriali distribuiti sul territorio cittadino, per i pazienti, gli utenti e il personale

 

... nei luoghi di assistenza e di detenzione
In 10 comunità e centri di assistenza psichiatrica, in 7 residenze per anziani, nelle strutture territoriali di detenzione per adulti e minori, toccando il sistema solidale delle cooperative sociali, realtà laiche e confessionali.

 

... ad affiancare i servizi
Presso i servizi civici e della cultura nelle 10 circoscrizioni torinesi: servizi anagrafici, biblioteche e punti di lettura e prestito, librerie e luoghi del tempo libero quali giardini, spazi museali e luoghi significativi per la storia delle comunità cittadine.

 

... per i bambini
La surreale e travolgente comicità della Microband, già presente nel programma del Festival, ha coinvolto i piccoli assistiti dell’Ospedale Regina Margherita, di CasaOz e del Sermig e anche i bambini dei quartieri che circondano le rispettive strutture.


... e ancora in 10 altri luoghi
Per veri e propri concerti realizzati con la collaborazione del Teatro Regio, del Festival Europa Cantat – che nel 2012 terrà a Torino la sua diciottesima edizione – e con il Coordinamento delle Associazioni Musicali Torinesi. Ancora in strutture di assistenza e di detenzione, alle OGR, al Cineporto, presso il borgo di Bertolla e alla Cascina Roccafranca, ma soprattutto alla Villa Tesoriera, i cui restauri sono recentemente terminati e alla cui “riapertura musicale” MITO SettembreMusica è stato lieto di contribuire con una piccola rassegna.

 

Share to Facebook Share to Twitter Share
a Milano

Clicca QUI per scaricare il programma 2011

 

 

ONLINE IL PROGRAMMA 2012 SU WWW.MITOFRINGE.IT!

 

 

 

 

 

Share to Facebook Share to Twitter Share
a Torino

 

 

 

Visualizzate QUI il programma a stampa
di "MITO per la città - Torino 2011".

 

PER LE NOVITA' RIGUARDANTI L'EDIZIONE 2012, APPUNTAMENTO A MAGGIO!
 

 

 

Share to Facebook Share to Twitter Share
video e foto




Share to Facebook Share to Twitter Share
Torino ringrazia

Conservatorio Giuseppe Verdi
Europa Cantat XVIII Torino 2012
Teatro Regio

 

Associazione Culturale F. Schubert
Compagnia d’Opera Italiana
Insieme Cameristico di Torino

 
Biblioteche Civiche Torinesi
Circoscrizioni della Città di Torino
Ecomuseo Urbano di Torino

 

ASL To1
ASL To2
Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista
Azienda Sanitaria Ospedaliera Ordine Mauriziano
Ospedale Gradenigo

 

Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
Centro Giustizia Minorile Piemonte Valle d'Aosta, Liguria
Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti

 

Associazione Arcobaleno
Associazione Nessuno
Casa di Riposo Ebraica
Comunità psichiatrica Althaea
Cooperativa Accomazzi
Cooperativa Animazione Valdocco
Cooperativa Sociale Luci nella Città
Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Cooperativa Sociale ProgettoMuret
Piatino Pianoforti

Direzione Servizi Civici della Città di Torino
Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione,
della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Parco Arte Vivente, Centro d’Arte Contemporanea

 

e per il fondamentale sostegno la
Compagnia di San Paolo

 

 

 

MITOFringe a Milano

è sostenuto da
ATM/ Trenord/ Unione Confcommercio di Milano/ Mansutti/ Acqua Panna San Pellegrino

si ringrazia
Accademia Teatro alla Scala/ Conservatorio “G.Verdi” di Milano/ Associazione Culturale Musica Oggi/ Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano

La realizzazione di MITOFringe è stata resa possibile grazie alla collaborazione di
Università Bocconi/ Università Cattolica del Sacro Cuore/ Università degli Studi di Milano/ Università IULM/ Politecnico di Milano/ Feltrinelli /Fondazione Forma per la Fotografia/ Associazione Amici dei Navigli/ CEMM - Scuola di Musica/ Civica Scuola di Musica "G. Donizetti" di Sesto San Giovanni/ CPM Music Institute/ Italia Nostra onlus - Centro Forestazione Urbana/ Musicaperta/ Navigli Lombardi s.c.a.r.l./ Scuola di Musica Cluster/ Scuola Musicale di Milano