Roberta Mameli

Last update: 23/08/2022
Diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Piacenza, Roberta Mameli si è perfezionata con Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Konrad Richter, Claudio Desderi, Enzo Dara. Ha cantato in prestigiosi teatri italiani ed esteri, quali Konzerthaus e Theater an der Wien di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Teatro Comunale di Bologna, Opera e Teatro della Pergola di Firenze, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Regio di Torino, Victoria Hall di Ginevra solo per citarne alcuni, con direttori quali Cavina, Hogwood, Biondi, Savall, Callegari, Sardelli, Dantone, Terakado, Curtis, Fasolis, Tingaud, Garcia Alarçon, Tate, Abbado. Molto richiesta e apprezzata nel repertorio barocco ha lavorato con diversi ensemble tra cui Capella Cracoviensis, Accademia Bizantina, Le Concert des Nations, La Venexiana, Modo Antiquo, Europa Galante, Stuttgarter Kammerorchester, I Barocchisti, Cappella Mediterranea, Akademie für Alte Musik. Tra le opere interpretate troviamo L’incoronazione di Poppea, Il ritorno di Ulisse in patria e Orfeo di Monteverdi con La Venexiana, Teuzzone di Vivaldi con Le Concert des Nations e Savall, Così fan tutte, Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Orlando Furioso di Vivaldi con Modo Antiquo e Sardelli, Serse e Alcina di Händel, L’incoronazione di Dario di Vivaldi con Dantone, Dido and Aeneas di Purcell. Ha all’attivo registrazioni con Naïve, Glossa, Bongiovanni, Nibiru, Airos, Brilliant Classics, Dynamic, Sony (DHM) e Alpha. La sua discografia recente include Teuzzone di Vivaldi, L’incoronazione di Poppea, Il ritorno d’Ulisse in patria di Monteverdi, Orlando Furioso 1714 di Vivaldi, gli album solistici Lacrime Amorose e Cantate di Händel, Round M: Monteverdi meets Jazz e Anime Amanti, che ha ricevuto il Diapason d’Or 2017.