Brunella Clerici

Brunella Clerici ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano conseguendo i diplomi di musica corale e direzione di coro con Bernardino Streito, composizione con Niccolò Castiglioni e pianoforte con Vittorio De Col.

Nel 1984 ha completato la sua formazione superiore volta alla didattica, presso l’Istituto Magistrale “Teresa Ciceri” di Como. Ha ulteriormente approfondito la sua preparazione frequentando numerosi corsi presso il Centro studi Z. Kodaly di Cuneo, l’ Accademia “Zoltán Kodály” di Kecskemét e vari seminari con Jurgens, Streito e Conci. Dal 1989 al 1995 ha svolto attività concertistica al pianoforte in formazioni cameristiche e, dal 2001, svolge attività didattica e di direzione corale presso il Conservatorio della Svizzera italiana all’interno della Scuola di Musica e della Sezione Professionale.

Qui dirige il coro di Voci Bianche Clairière e coordina l’attività corale indirizzata alla formazione musicale dei bambini a partire dai 6 anni. Ha avviato il percorso teorico-pratico di “Didattica della coralità infantile” rivolto a musicisti e insegnanti. Nel corso della sua esperienza didattica presso il CSI, ha potuto coniugare la passione per il canto corale con l’attenzione per l’educazione degli allievi in seno all’attività del coro di Voci Bianche Clairière e a quella preparatoria destinata agli allievi più piccoli. Fondato nel 2001, il Coro Clairière e i corsi preparatori hanno formato al canto corale, nei primi otto anni di attività, oltre 200 allievi.

Brunella Clerici è invitata a relazionare all’interno di Convegni Internazionali, collabora inoltre con il progetto “Diffusione della pratica musicale nelle scuole” del Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

(Last revision date: 2018)

This website uses cookies to deliver you some of its features.
By visiting the website you accept our cookie policy.
Info
OK