Riccardo Chailly
Riccardo Chailly (ph. Gewandhaus - Gert Mothes)
Riccardo Chailly (ph. Gewandhaus - Gert Mothes)

Riccardo Chailly è stato direttore principale dell’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, oltre che direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna e dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Dal 2005 è Gewandhauskapellmeister della Gewandhausorchester di Lipsia. Dirige regolarmente orchestre quali Wiener e Berliner Philharmoniker, London Symphony.
Ha collaborato con New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra e Chicago Symphony Orchestra. In campo operistico ha collaborato con Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, Opera di San Francisco, Covent Garden di Londra, Staatsoper di Vienna, Opera di Zurigo. Da trent’anni Riccardo Chailly è artista esclusivo Decca. L’incisione delle sinfonie di Beethoven con il Gewandhaus gli è valsa il premio Echo Klassik come miglior direttore del 2012. L’integrale delle sinfonie di Brahms ha vinto il Gramophone Award come disco
dell’anno, e Viva Verdi, realizzato con la Filarmonica della Scala in occasione del bicentenario verdiano, è stato il cd classico più venduto in Italia nel 2013.

(Last revision date: 2017)

This website uses cookies to deliver you some of its features.
By visiting the website you accept our cookie policy.
Info
OK