Yaroldy Abreu

Yaroldy Abreu
Yaroldy Abreu
Last update: 24/04/2019
Originario di Sagua de Tánamo (Holguín, provincia orientale di Cuba), durante gli anni della prima formazione nella città natale, ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile e ha ottenuto il Premio per la Migliore Interpretazione di Musica Cubana e il Gran Premio al “Festival de Conjuntos Musicales”. Ha cominciato la propria carriera nel 1995, ad Holguín, con il gruppo Agua e, più tardi, a L’Avana, è entrato a far parte del gruppo sperimentale di percussioni Pi-a-pá, dell’ensemble di percussioni Cinco Puntos (Istituto Superiore di Arte). Compiuti gli studi superiori, ottiene il Primo Premio al VI Concorso Nazionale di Percussioni (nella specialità di percussione cubana) e il Premio per la Maestria interpretativa, ricevuto nel 1997 dall’Istituto Cubano della Musica. Nel 2000, ancora studente, Chucho Valdés lo invita a far parte del prestigioso gruppo Irakere, e nel gennaio del 2001, del suo Quartetto Jazz. Nel luglio dello stesso anno, in qualità di diplomato coi migliori risultati artistici del corso, s’iscrive alla specializzazione in percussioni presso l’Istituto Superiore di Arte (ISA). Ha condiviso la scena e i riconoscimenti discografici con personalità eminenti e formazioni musicali dentro e fuori Cuba, fra i quali possiamo ricordare: Los Muñequitos de Matanzas, José Luis Quintana “Changuito”, Roberto Vizcaíno, José Luís Cortés “El Tosco”, Pío Leyva e Pancho Amat (Cuba); David Sánchez, Giovanni Hidalgo, “Mañenguito (Puerto Rico); Wynton Marsalis, Chico Freeman, Dave Valentín, Hilton Ruíz, Ralph Irizarry, Sonny Rollings, Michel Camilo e Arturo Sandoval (Stati Uniti); Tania María (Brasile). Nel 2003 ha ricevuto una nomination al Premio Grammy nella categoria di Miglior Album tropicale tradizionale per il CD di Amadito Valdés, Bajando Gervasio, e nel 2004 ha ottenuto il Premio Grammy Latino nella categoria di Latin Jazz, per la sua partecipazione al CD New Conceptions, del Quartetto Chucho Valdés. Si è esibito in numerosi concerti e, con il suo talento, ha contribuito allo sviluppo della cultura musicale di Cuba dentro e fuori dal paese, in qualità di membro effettivo della Società dei Percussionisti (Percuba), insieme ad un’intensa attività di insegnamento che include, fra le altre, un master class nell’ambito del Festival di Jazz della Martinica, la carica di Professore nel Workshop “Canto, Danza e Percussione Cubana”, organizzato dall’Associazione di Musicisti Latinoamericani di Filadelfia e dalla UNEAC, quella per l’Ensemble Master Class alla Temple University (Filadelfia, Stati Uniti) e l’incarico di Professore di percussioni presso il Corso estivo della Scuola Nazionale di Arte (L’Avana).