Ecoteatro

via Fezzan 11
20146 Milano
M1 Gambara / Bande Nere
Bus 58, 67, 90, 91
Enter website

EcoTeatro è una start up innovativa che applica  il modello di sviluppo sostenibile alla gestione di una sala teatrale.

EcoTeatro offre arte e cultura rispettando l'ambiente: fornitura elettrica da fonti rinnovabili, risparmio energetico, materiali riciclati, raccolta differenziata e parte dell’incasso destinato alla piantumazione/adozione di nuovi alberi nella città di Milano. EcoTeatro arricchisce l'offerta culturale in un'area decentrata milanese organizzando ogni anno stagioni teatrali con spettacoli professionali di particolare livello artistico: dall'opera lirica alla prosa, dal musical alla danza, dal cabaret ai concerti live... EcoTeatro organizza rappresentazioni diurne per le scuole e mette la sala a disposizione per iniziative organizzate dalle associazioni del territorio.

EcoTeatro ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e il contributo della Fondazione Cariplo.

La direzione teatrale è affidata a Marco Daverio, già direttore del Teatro di Milano, autore e creativo con esperienza in Italia e all’estero; la direzione artistica a Walter Palamenga, regista e produttore. Li affiancano Jenny Rizzo, esperta di ambiente e società, Sofia Suraci e Renato Marconi in qualità di responsabili biglietteria e sala. La parte tecnica è affidata a Maurilio Boni e il service audio/luci/video si avvale della partnership esclusiva con Zeta Service di Giorgio Vignola.

Un pò di storia

La struttura, di proprietà dell'Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano, è stata inaugurata nel 1966 ed ha svolto per diversi anni attività di cinematografo e sala della comunità. Dopo un periodo di chiusura il locale viene rinnovato e riaperto nel 2012 con la gestione affidata a una compagnia di danza. L'ente dal 2013 organizza ogni stagione un cartellone interamente dedicato al balletto. A giugno 2018 la compagnia decide di lasciare la sala per trasferirsi in una nuova sede e la gestione viene affidata alla Cooperativa Muse Solidali che apre la programmazione ad altri generi e innova la conduzione adottando un modello gestionale sostenibile. 

Scheduled events

Franco Alfano
Liriche da camera

Primo concerto

Sophia Burgos, soprano
Tanja Ariane Baumgartner, mezzosoprano
Klaus Simon, pianoforte

Gold Carnet
Pass à la carte
Numbered tickets € 10