MITO per la Città in Area X

Torino
/ 15 February 2021

Tre appuntamenti in cui musica e protezione suonano allo stesso ritmo. 

Nel nostro paese la musica classica rappresenta un elemento identitario. Lo dimostra il fatto che in tutto il mondo si parla di “sonata” o “allegretto” o “crescendo”, utilizzando termini italiani, perché l’Italia è la patria della musica, in cui sono nati il canto gregoriano, i nomi delle note, l’opera lirica. MITO SettembreMusica è considerato uno dei più grandi festival di musica classica in Europa, sia in termini di quantità dei concerti sia per il prestigio dei musicisti che vi partecipano. A questo dal 2008 si affianca MITO per la Città, rassegna torinese, che realizza concerti in luoghi “insoliti” raggiungendo anche persone che non possono fisicamente spostarsi perché ospitate in luoghi di cura, di riabilitazione, di detenzione. Tra i luoghi “insoliti” rientra Area X, lo spazio innovativo e immersivo di Intesa Sanpaolo Assicura dedicato alla diffusione della cultura della Protezione. 

Tre appuntamenti in streaming con formazioni spesso ospiti del festival:

  • Venerdì 19 febbraio, ore 18.00 - Trio Quodlibet (Mariechristine Lopez violino, Virginia Luca viola, Fabio Fausone violoncello)
  • Martedì 23 febbraio, ore 18.00 - Duo Molinaro Lo Presti (Alessandro Molinaro flauto, Carlo Lo Presti chitarra)
  • Venerdì 26 febbraio, ore 18.00 - Trio Debussy (Piergiorgio Rosso violino, Francesca Gosio violoncello, Antonio Valentino pianoforte)
There are always good things to hear
and new things to know
Subscribe to the newsletter